Prima di fare fuoco
di Caterina Dufì, nell’ambito della residenza artistica ‘Cose (in)visibili’(Ucreate)
Prima di fare fuoco è un’installazione audio-visiva pensata per uno spazio ottagonale. Su quattro pareti sono appesi altrettanti dipinti: presentano in forma di allegoria le virtù legate ai santi che sono raffigurati sulle quattro torri del Castello de’Monti di Corigliano d’Otranto. Tre musicassette inserite in dei lettori possono essere attivate a piacimento dai visitatori. Lo spazio si colora così di un paesaggio sonoro frutto dell’orchestrazione casuale dei suoni che l’artista ha registrato e passato su nastro durante il periodo di residenza.
‘Cose (in)visibili’ è un progetto di Big Sur, realizzato nell’ambito di UCREATE in collaborazione con il Castello Volante e La Festa di Cinema del reale, che ha visto un gruppo di giovani artistə pugliesi impegnatə in un lavoro di co-creazione insieme alla comunità locale. Il programma di formazione, finanziato dall’Unione Europea, è stato condotto da Alessia Rollo, Paolo Pisanelli e Francesco Maggiore ed è realizzato in collaborazione con altri partner internazionali.
Caterina Dufì
Musicista, compositrice e artista visiva di origine salentina. Vive a Bologna. Con il suo progetto musicale, Vipera, ha pubblicato un EP nel 2021, Tentativo di volo, seguito da un cortometraggio omonimo. Come artista visiva coltiva un interesse verso l’intersezione tra immagine e parola poetica.