Tra terra e cielo
ceramiche di Viviana Casaluci
Esiste uno spazio tra Terra e Cielo.
È lo spazio in cui si manifesta la voce della nostra vera identità. Uno spazio in cui vivono le tante parti di noi proprio come queste creature in ceramica. Ognuna di loro è la rappresentazione delle forze che ci animano, ognuna ci invita a riflettere sul potere della Creatività intesa come forza vitale, energia trasformativa che ci anima.
Se l’essere felici è vivere in armonia con noi stessi viene da pensare a come la felicità non si realizzi in una dimensione finita, tangibile e controllabile ma che si riveli attraverso i nostri sguardi interiori, facendo esperienza di ciò che è in perenne movimento in noi e fuori di noi.
È un vivere nella realtà aprendoci all’esperienza del sentire e alla saggezza profonda data dalla consapevolezza di “essere nel mondo”.
Ogni creatura è un invito a non smettere di esplorarci, ri-creare la nostra realtà ogni giorno, radicandoci nella Terra e connettendoci al Cielo in piena armonia con queste due dimensioni, il visibile e il non visibile.
Viviana Casaluci
Vivienne è il mio nome ed è anche il nome della mia storia d’amore con l’argilla che ha dato vita alla mia piccola, magica, lenta produzione di ceramiche “spirituali”.
Combinando l’antico processo di lavorazione a mano con l’amore per le immagini e i simboli, creo Amuleti intrisi di significati, ognuno con la propria storia ed il proprio racconto. Ogni pezzo nasce dalle mie mani e da pensieri luminosi che ri-creano mondi (visibili e non) e dal piacere di manipolare l’umile, generosa Terra che ci accoglie.
Gli Amuleti attraverso la loro fragilità ti ricordano una virtù preziosa, quasi anacronistica: la cura e la grazia nei gesti che creano il tuo tempo e il tuo *essere* al mondo.