Queer è ora
di Alessia Rollo a cura di Transparent, Big Sur, 73100 Gaya
Queer è Ora è un programma di ricerca artistica e sociale che vuole raccontare le storie e i vissuti di 15 persone e gruppi appartenenti alla comunità LGBTQIA+ e che vuole visualizzare – attraverso la realizzazione di una mostra fotografica, un catalogo e una campagna di comunicazione – l’importante lavoro svolto dai centri antidiscriminazione su scala nazionale che offrono spazi e servizi a supporto della comunità queer.
Alessia Rollo
Nata a Lecce nel 1982, è un’artista visiva che vive e lavora nel Sud Italia. Dopo aver conseguito la laurea in comunicazione visiva presso l’Università di Perugia, ha completato un master in fotografia creativa presso l’EFTI di Madrid nel 2009.
La fotografia per Rollo è un mezzo di creazione di molteplici metafore del reale, più che uno strumento di rappresentazione e documentazione dei fatti. La sua ricerca indaga il Mediterraneo, andando a decostruire gli stereotipi sociali e visivi, contemporanei e passati, per offrire nuovi punti di vista di questa area geografica. Attraverso la riappropriazione di storie, memorie e materiali visivi, i suoi progetti mirano a creare e amplificare un senso di comunità e appartenenza.
Le sue fotografie sono state esposte in numerose mostre, sia personali che collettive, in musei, festival e fondazioni. È stata selezionata per diverse residenze e progetti internazionali.